Martini Danilo

Profilo artistico di Danilo Martini

L’ARTE MIGLIORA LA VITA

In galleria Artu' a Vicenza ,sono allineate una ventina di opere del pittore di Creazzo; è una mostra importante suddivisa in cinque periodi del vissuto pittorico creativo dell’artista vicentino e quindi offre al visitatore attento, una lettura incanalata verso una diversa sensibilità di fare e vivere l’arte, e proiettata in una fusione lirico-strutturale del nostro paesaggio vicentino.

Dice Martini: “L’arte è esprimere al meglio il proprio sentimento nell’opera che si sta creando. Poco importa che sia figurativa o astratta. L’importante è che ci sia armonia tra il racconto e il fissato sulla tela”.

Scrive di lui, il critico prof. Mauro Fantinato: “L’arte di Martini è un atto di unione estetica di cui beneficia, in primis, proprio il pittore stesso, secondo cui la pittura è un mezzo per poter vivere in un mondo carico di emozioni e soddisfazioni, le quali nell’opera compiuta colgono il perfetto coronamento a prescindere dall’opzione formale (o non formale). In Martini appare chiaro, quindi, quanto indissolubile si fondi il binomio vita-arte: la vita intrisa d’arte, l’arte intrisa di vita; l’arte vera che permette la vera vita all’uomo quanto la vera vita permette all’artista di fare arte vera”.

L’indiscutibile piacere di condividere questo tipo di “fare pittura” lo si può sperimentare soltanto ammirando le sue opere.