Testolin Mirto

Profilo artistico di Mirto Testolin

Vicentino, vive a Rugliano ( Vi). E’ pittore autodidatta, socio fondatore del GAZ ( Gruppo Artisti Zuglioano) . Finiti gli studi di Chimica Tintoria a Valdagno e concluso un periodo lavorativo che lo vedeva spesso impegnato in trasferte in Italia e all’estero, dalla seconda metà degli anni ottanta può dedicarsi con più continuità alla pittura.

Il tema trattato da questo periodo fino al 2000, è il paesaggio tradizionale pur evolvendo e sintetizzando le forme, dopo un breve periodo dedicato al tema “ India” da lui visitata per lavoro cui dedica seppur limitata serie di opere; dal 2003 si dedica al tema del traffico urbano, una scelta dettata dal “ voler ritrarre il nostro tempo”.

Di quest’ultimo periodo sono le partecipazioni ad importanti collettive a Padova, Riccione, Ferrara, Firenze, Stoccarda ed Helsinki.

Ha tenuto diverse mostre personali in ambito zonale ed in importanti centri quali: Tiene, Marostica, Schio, Vicenza, Trieste e Bologna.

Ha ricevuto premi e riconoscimenti nei concorsi di : Rugliano, Breganze, Montecchio Prec.no, Bolzano Vic.no, Arsero, Agna, Osio Sotto, Preganziol, Arco.

Da ricordare in modo particolare la segnalazione con diploma di merito al Premio Arte Mondatori 2006 con l’opera “ Tangenziale”.