Zaven Karapetyan

Profilo artistico di Karapetyan Zaven

L’armeno Zaven Karapetyan è testimone oggi con le sue icone della continuità della fede biblica.

Nasce il primo luglio del 1957 a Sarchapet, un paese dell’Armenia del nord e si appassiona al disegno all’età di sette anni, dimostrando naturale predisposizione per l’arte. Nel 1974 diviene cittadino di Mosca.

Zaven presenta nelle sue opere la Verità. Che si tratti di verità pienamente religiosa è un fatto evidente e appare ugualmente evidente che questo mondo di ascendenza armeno-russa non riconosce e talvolta irride la nostra attitudine a praticare olimpiche distinzioni razionali. Il tutto del mondo e della vita preme sulle esili linee della classica iconografia, gioca tra gli ornamenti dettati con precisione coloristica, strato sopra strato, secondo l’indicazione canonica del pregare dipingendo che colloca l’icona nel grande flusso della Incarnazione e della kenosis del verbo di Dio fatto carne.

I dipinti di Zaven esaltano piani e prospettive che si aprono irrisolte dinanzi all’ infinito che incombe. L’animo russo contiene tutto l’impasto del bene e del male, della morte e della vita, della carne e dello spirito, quasi un grido totale dell’universo che continuamente diviene e apparentemente si dissolve nell’ infinito.(don Mario Neva).