Buzzaccarini Mariaberica

Profilo artistico di Mariaberica Buzzaccarini

Mariaberica Buzzaccarini vive e lavora a Costabissara (Vi).

Dopo un corso di studi in storia dell’arte e una laurea in antropologia culturale si dedica all’approfondimento di culture occidentali e orientali, tra cui musica indiana e filosofia comparata presso la Fondazione Cini di Venezia, yoga, ermetismo e alchimia.

Fin dall’infanzia studia pittura con Mina Anselmi e Otello De Maria. Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Venezia e di Salisburgo. Negli anni ’80 si dedica allo studio delle velature con Dina Giaretta.

Ha esposto a Vancouver in Canada, in via Solferino a Milano, a Madonna di Campiglio, Verona, Bassano.

Il soggetto dei suoi quadri è sempre la luce intesa in senso fisico e metaforico, trasmessa e riflessa da un paesaggio trasfigurato. La luce è quanto di più sottile e impalpabile assimila il microcosmo al macrocosmo, noi all’universo, rivelando quell’elemento comune che rende la comunicazione possibile e cosciente. Ecco il perché dell’assioma ermetico: “come in alto così in basso”.

L’arte è unità della cultura descritta dal confluire di tre forze, che sono i tre vertici di un antico triangolo: filosofia, arte e scienza.

Di quale “arte” di quale “scienza” e di quale “filosofia” si tratti è l’enigma che risponde alla classica domanda della Sfinge:”Uomo, chi sei, da dove vieni e dove vai?”

Mariaberica Buzzaccarini

Via S.Antonio 21, 36030 Costabissara (Vi)

Tel. 0444-971014 Cell. 339 4942350

E-mail : Berica@prampolini.net