Ragusa Aldo

Profilo artistico di Aldo Ragusa

Nasce a Catania nel 1941 ove ancora giovanissimo si avvicina con interesse alla pittura , forse influenzato dal particolare fervore artistico che animava la sua città nel tempo della ricostruzione post-bellica.

Così, da autodidatta e con impegno discontinuo, ha coltivato il suo interesse per le arti figurative fino ad approdare , nei primi anni 70, al circolo di pittura “ La Soffitta” di Vicenza diretto con capacità ed energia da Otello De Maria, considerato tra i primi quattro pittori del novecento vicentino.

Con la preziosa guida ha potuto affinare la tecnica e trovare una propria cifra stilistica che potrebbe , in qualche misura , vagamente collocarlo in un genere di espressionismo figurativo contraddistinto da una sintesi tra il classico colorismo veneto e la luce mediterranea delle sue origini.

Tra le sue esposizioni più significative degli ultimi anni: Personale Serenissima Accademia Veneta del 2004, Personale Caffè degli artisti a Vicenza del 2006, Primo premio concorso “ Scorci a Maddalene” del 2007, Primo premio Concorso Arte Sacra Laghetto 2007, Secondo premio Concorso S. Francesco Vicenza 2007 , Personale ART.U.’-ARTISTI UNITI a Vicenza con “ Sognando Vicenza”nel 2009.